La nostra storia
Il Forum Nazionale del Terzo Settore rappresenta il Terzo Settore italiano come organizzazione senza scopo di lucro. Fondata nel 1997, è stata riconosciuta come parte sociale.
Il Forum Terzo Settore Calabria è stato costituito il 10 novembre 1998 (qui il nostro statuto) sulla base di un patto coerente con quello nazionale. È composto da 35 organizzazioni territoriali che operano nei settori del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica e del Commercio Equo e Solidale in Italia.
L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita e delle comunità attraverso percorsi innovativi basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.
Attività
Le principali attività del Forum Terzo Settore Calabria includono:
- Rappresentanza sociale e politica verso il governo e le istituzioni
- Coordinamento e sostegno alle reti interassociative
- Comunicazione dei valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore
- Formazione degli Enti di Terzo Settore per potenziarne la capacità di intervento e di risposta ai cambiamenti sociali ed economici.
Conclusione
In sintesi, il Forum del Terzo Settore Calabria si impegna a valorizzare le attività dei cittadini organizzati autonomamente, promuovendo la loro partecipazione attiva. Le attività includono rappresentanza politica, coordinamento e sostegno alle reti, formazione degli Enti di Terzo Settore e comunicazione dei valori, progetti e istanze.